Musei di Fiesole

I Musei di Fiesole sono caratterizzati dalla presenza di uno dei parchi archeologici più belli della Toscana dove si trovano il teatro romano, il tempio, le terme e il Museo civico. Nelle immediate vicinanze, il Museo Bandini, ricco di opere d’arte del Medioevo e primo Rinascimento.

In un contesto di grande fascino, si trovano il teatro romano, il tempio etrusco – romano e le terme. All’interno di quest’area archeologica, in prossimità del teatro, si colloca il Museo Civico Archeologico con, nelle immediate vicinanze, il Museo Bandini, una pregiata raccolta di opera d’arte del Medioevo e primo Rinascimento arricchito di recente da nuove acquisizioni come la Madonna in terracotta policroma attribuita a Filippo Brunelleschi. 

Dagli etruschi ai romani, dai longobardi al Rinascimento, i Musei di Fiesole offrono l’opportunità di vivere un’esperienza ludica e al tempo stesso educativa partecipando a visite guidate, percorsi a tema e laboratori didattici. Le numerose attività comprendono visite guidate, anche su tematiche specifiche sia nell’Area archeologica sia nei musei; vengono svolte attività di laboratorio, lezioni tradizionali e attività sperimentali al fine specifico di favorire l’attenzione dei ragazzi.
Le visite organizzate anche per adulti, hanno la caratteristica di fuoriuscire dagli spazi museali per andare alla scoperta dell’intero territorio ricco di storia.

costo di ogni attività: € 4,00

 

Musei di Fiesole (Museo Bandini, Area Archeologica, Museo Civico Archeologico)

Via Portigiani, 1 - 50014 Fiesole

Tel. 055.5961293 - fax 055.5961280
www.museidifiesole.it

infomusei@comune.fiesole.fi.it

http://www.popedope.com/ | http://blondeadvice.com/ | http://chaldeanart.com/ | penwing.com